Torna Molisecinema: la settima edizione del festival dedicato al ritorno del cinema nei piccoli paesi si svolge a Casacalenda, dal 4 al 9 agosto. Molisecinema è cresciuto anno dopo anno: in programma quest'anno oltre cento titoli, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari; tre sono le sezioni competitive internazionali, due le rassegne non competitive di cinema italiano, oltre ad omaggi, retrospettive, mostre, eventi e tanti ospiti italiani e internazionali. 

Sono tanti i frutti che l'iniziativa ha raccolto negli ultimi anni e sopratutto dalla scorsa edizione: sono nate collaborazioni come quella col MARFICI Festival di Mar del Plata, che presenterà alcuni corti. Molisecinema ha rafforzato il suo carattere internazionale, con una pre-selezione di oltre 850 tra cortometraggi e documentari pervenuti da ben 54 paesi del mondo. Il concorso internazionale per cortometraggi Paesi in corto presenta diverse anteprime italiane ed europee e da uno sguardo sul recente ed innovativo cinema breve mondiale. A.M.R.E.F. presenterà i corti di Millenium News, realizzati dai ragazzi delle baraccopoli di Nairobi. Sul fronte del documentario segnaliamo Vincenzo Marra e l’italsider di Bagnoli, Gianfranco Pannone con i primi inediti corti in super 8, Gianfranco Rosi con il Pluripremiato Below Sea Level. E ancora: Giovanni Piperno, Pippo Mezzapesa, Costanza Quatriglio, Chiara Malta, Ale Corte, Riccardo Cremona. E poi la video-inchiesta internazionale di Alessandro Piva dal titolo Camera mia sulle giovani generazioni, con il patrocinio della Commissione nazionale italiana dell’UNESCO.

Ma anche Vittorio Manigrasso, in arte Manyg, con le Croniche Italiane non promette poco. I sette filmati d’autore del co-autore di Blob sono pillole per raccontare i mali della politica italiana in quest’ultimo scorcio d’anno. Vengono proiettati prima dei lungometraggi. Poi ci sarà anche un’ampia retrospettiva dedicata a Carlo Montuori, direttore della fotografia di De Sica. Tra gli eventi il concerto di Elio Germano (non solo recita!) e la sua band Le bestie rare. Tra gli ospiti del Festival anche Giulio Manfredonia, Marco Puccioni, Marco Amenta, Michela Andreozzi, Piergiorgio Bellocchio.

Molisecinema promuove il ritorno dei cinema nei piccoli paesi e lo realizza: è riuscito a far riaprire una sala cinematografica a Casacalenda. Col Cinema Roma, attraverso lo schermo cinematografico, è nato un altro luogo d'incontro e d'apertura di questa piccola regione verso il mondo. L'iniziativa tra gli abitanti del paese ha avuto successo, conferma il direttore artistico di Molisecinema Federico Pommier. Come si è visto durante l'ultima edizione del festival la partecipazione di tutto il paese è straordinaria: la gente di Casacalenda insieme al gruppo organizzativo ogni anno trasformano per 5 giorni il paese  in una mega-sala cinematografica all'aperto. Alcuni degli ospiti internazionali dell'ultima edizione, forse abituati a festival più "formali", "grandi" e "anonimi", sono rimasti colpiti da "un posto festival" così originale e suggestivo. L'atmosfera famigliare si unisce all'evento "glocal" rendendo possibile anche incontri speciali tra giovani appassionati di cinemae  non e personaggi del mondo dello spettacolo, tra attori e la gente del posto. 

Se ti è piaciuto quello che hai letto, perché non lo condividi?
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.