Viaggio in Italia fu stroncato quasi ovunque: negli USA si rimpiangeva la Bergman hollywoodiana, in Italia il Rossellini di Paisà. Tranne in Francia: i Cahiers inclusero il film tra i migliori dieci di ogni epoca, Bazin, Rivette, Truffaut e Godard scrissero saggi acuti e recensioni entusiaste. Naturalmente avevano ragione.”

Basterebbe questa esemplificativa citazione dal Mereghetti a rendere lampanti gli equivoci e i fraintendimenti di cui fu vittima tanto cinema italiano. Equivoci e fraintendimenti non casuali, frutto di schematismi ideologici che non risparmiavano niente e nessuno. Chi amava Fellini non poteva amare Visconti e viceversa. In pochi presero sul serio l’eterogenea produzione di De Sica, in pochissimi cercarono di capire le scelte di Rossellini.

UPTER, Università Popolare di Roma, presenta il ciclo di incontri Maestri del cinema italiano: De Sica, Rossellini, Fellini. Attraverso interviste ai protagonisti, analisi di sequenze dei film, elementi biografici e considerazioni storiche, il corso racconterà gli esordi, le affermazioni e gli anni della maturità di tre grandi artisti, tre uomini di cinema, tre indomabili personalità. Vittorio De Sica, Roberto Rossellini e Federico Fellini: dalla nascita alla fine del Neorealismo; dagli anni del boom economico alle contestazioni degli anni Sessanta; dagli anni di piombo alle TV commerciali. Tre sezioni storiche dedicate ai percorsi umani e artistici di tre registi studiati in tutto il mondo e rileggere, insieme, alcune delle pagine più belle e importanti del nostro cinema.

A partire da martedì 3 maggio, nove incontri di due ore ciascuno durante i quali intraprenderemo un viaggio per immagini dalla fine degli anni Trenta fino agli anni Ottanta. Gli incontri saranno condotti da Daniele Lupi dell’associazione culturale Schermaglie e proseguiranno, sempre il martedì dalle 19:00 alle 21:00, con il seguente calendario: 3, 10 24 maggio. 7, 14, 21 giugno. 6, 13, 20 settembre. L’appuntamento è al cafè-design OSA, in via Costantino 38 (angolo Via Rosa Raimondi Garibaldi, www.casaosa.it).

La quota di parteciapzione è di euro 120 comprensive di tessera annuale UPTER (euro 30) e quota corso (euro 90 per i nove appuntamenti). L’iscrizione all’Università Popolare di Roma dà accesso a tutti i corsi Upter e a tutte le convenzioni dell’istituto. Primo appuntamento gratuito.
Per informazioni: www.upter.it oppure danielelupi1976@yahoo.it

Se ti è piaciuto quello che hai letto, perché non lo condividi?
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.