In occasione della serata Doczone dedicata ai lavori della Todomodo con le proiezioni di I malestanti trent’anni dopo e Nico D’Alessandria – un delirante insuccesso che si terranno giovedì 12 luglio presso l’arena Detour di Pigneto Spazio Aperto (inizio proiezioni ore 21, ingresso libero, via Ettore Fieramosca 20, Roma), Schermaglie vuole ri-pubblicare l’articolo di sostegno al progetto autofinanziato Bimba col pugno chiuso.

Abbiamo conosciuto Luca Mandrile e Claudio Di Mambro della Todomodo produzioni in occasione della manifestazione/omaggio a Vittorio De Seta Diari di un maestri di cinema. In una domenica sera dedicata ai documentari sul padre del documentario italiano, Claudio e Luca hanno aderito mostrando il loro ottimo I malestanti, film di ricerca, ricognizione e revisione storica girato a trent’anni esatti dal primo passaggio RAI di quel pezzo unico di tv pubblica italiana che fu (e che è, attualissimo, a breve nella collana Feltrinelli Real Cinema) Diario di un maestro (Vittorio De Seta, 1973).

In quell’occasione, Claudio ha presentato il loro nuovo progetto, un nuovo documentario, un nuovo omaggio, questa volta ad una figura di donna che suscita stupore al solo dato anagrafico: compirà 100 anni il prossimo 27 marzo.

Bimba col pugno chiuso, questo il nome provvisorio del film in cantiere, è un progetto di Claudio Di Mambro Luca Mandrile Umberto Migliaccio in collaborazione con Maurizio Ribichini con il quale i ragazzi della Todo Modo ci vogliono raccontare la storia di Giovanna Marturano, una piccola donna di 99 anni, con la gioia di vivere di una bambina e nelle cui parole risuona la storia del ‘900 italiano.

Bimba col pugno chiuso
è una produzione dal basso, un’autoproduzione che si finanzia con le donazioni di chi volontariamente sceglie di sostenere economicamente il progetto acquistando una quota del film. Ogni quota costa 10 euro. Si prenota una quota ora e si versa il contributo quando il progetto avrà raggiuto le 1000 mille quote di finanziamento. Ogni sostenitore riceverà in omaggio una copia del film.

Per maggiori e più dettagliate informazioni si può visitare la pagina di Bimba col pugno chiuso sul sito di produzioni dal basso.

Intanto, gustiamoci il promo del film.

Se ti è piaciuto quello che hai letto, perché non lo condividi?
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

One thought on “Bimba col pugno chiuso, la memoria è un ingranaggio collettivo

  1. Non sono prettamente una persona di sinistra, ma ho visto sulla Rai un passaggio di questo film, e questa signora mi ha letteralmente stregato nella sua purezza e lucidità nell’esposizione. Farei km per poterla incontrare. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.