Quante volte avremmo desiderato vedere più documentari distribuiti in sala? Proiettati nei normali cinema di prima visione? Una buona occasione, almeno per il pubblico romano, è [CINEMA.DOC] – Il Documentario in Sala, il primo progetto italiano per costruire un cricuito distribuitvo nazionale di documentari nelle sale di prima visione. [CINEMA.DOC] parte quest’anno nella forma di un festival/circuito che coinvolge tre sale della capitale, proponendo al pubblico 8 film documentari italiani scelti nelle ultime edizioni dei nostri principali festival.

Il documentario è una delle migliori espressioni del cinema italiano più recente. [CINEMA.DOC] portando in sala le ultime migliori proposte, vuole infrangere il pregiudizio che i documentari non abbiano un adeguato pubblico. Da lunedì 18 ottobre a giovedì 16 dicembre gli otto film selezionati saranno in sala tutti i lunedì al Nuovo Sacher, tutti i martedì al Farnese Persol e tutti i giovedì al Cinema Alcazar, alle ore 21.00 alla presenza degli autori.

La selezione dei titoli avviene in collaborazione con i principali Festival del Cinema e del Documentario in Italia, in seno a ciascuno dei quali viene assegnato un Premio Selezione [CINEMA.DOC], che dà accesso al circuito e al concorso ad esso connesso. I documentari in cartellone arrivano in prima visione a Roma direttamente dalla sezione L’altro Cinema Extra del Festival Internazionale del Film di Roma; dalle sezioni Orizzonti e Controcampo della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; dalle Giornate degli Autori – Venice Days; dal Torino Film Festival; dal Festival dei Popoli di Firenze; dal SalinaDocFest e dall’ultima edizione Premio Doc/it Professional Award. Un titolo, anch’esso in prima visione a Roma, viene selezionato in autonomia dall’Associazione/Cineclub Off!cine, che ha ideato e curato il progetto.

Gli 8 documentari saranno giudicati da una giuria di addetti ai lavori e concorreranno al Premio Miglior Film assegnato dal pubblico. I premi saranno consegnati il 16 dicembre al Palazzo del Cinema. Con l’occasione sarà proiettato il film vincitore.

[CINEMA.DOC] 2010 è il progetto pilota per l’apertura nel 2011 di un circuito distributivo nazionale, dedicato al cinema documentario. Il progetto in fase di lavorazione è curato da CINEMA.DOC con DOC/IT Associazione Documentaristi Italiani.

S’inizia Lunedì 18 ottobre con EL SICARIO ROOM 164 di Francesco Rosi (Premio “Selezione Cinema.Doc” Venezia 67). Lunedì 25 ottobre sarà la volta di IL SANGUE VERDE di Andrea Segre (Premio “Selezione Cinema.Doc” Giornate degli Autori). Seguono CORDE di Marcello Sannino dal Festival di Salina, MA CHE STORIA… !di Gianfranco Pannone scelto da Off!Cineme; THE CAMBODIAN ROOM – SITUATIONS WITH ANTOINE D’AGATA di Tommaso Lusena de Sarmiento e Giuseppe Schillaci, scelto da Doc/it. I tre film ancora mancanti  verranno comunicati nel corso delle prossime settimane man mano che verranno assegnati i “premi SELEZIONE CINEMA.DOC” nei rispettivi festival partner: Festival Internazionale del Film di Roma, Festival dei Popoli e Torino Film Festival.

per informazioni: www.cinemadoc.org

Se ti è piaciuto quello che hai letto, perché non lo condividi?
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.