Da oggi fino a domenica 25 gennaio, al Cineclub Detour di Via Urbana, 47 A (Roma), si svolgerà la prima edizione del ROMA ZTL film FEST, una mostra di cinema e arti video a soggetto metropolitano. ZTL è l'acronimo che sta per Zona a Traffico Limitato. Indica quelle aree dei centri cittadini circoscritte da varchi, in cui l’accesso e la circolazione degli autoveicoli sono regolamentati.

ROMA ZTL film FEST si presenta come spazio attivo di confronto/scontro tra cinema e dimensione urbana. Si propone di dare visibilità a opere di ambientazione metropolitana, o dove la città è soggetto/oggetto d’osservazione privilegiato. Legato fin dalla sua nascita alla forma-città, riproducendone similari modelli frammentari e disarmonici di ricezione sensoriale, eleggendo luoghi e non-luoghi metropolitani a location favorite per le sue derive psico-geografiche, il cinema restituisce riconoscibilità alle città liquide e invisibili della modernità. Si invita a tracciare itinerari di city-telling capaci di suggerire originali criteri di leggibilità del tessuto metropolitano.

ROMA ZTL Film FEST si articola in due sezioni competitive: ZTL/CentroInCorto, che raccoglie opere che vedono in primo piano l’ambiente, unico al mondo, del centro storico romano nelle sue stratificazioni e metamorfosi sociali, antropologiche, artistiche, urbanistiche; e VARCO NON ATTIVO, sezione a tema libero destinata a opere che propongano sconfinamenti attraverso gli spazi disomogenei e liminari della grande metropoli polifonica, tra centri cittadini e aree suburbane, tangenziali e rioni storici, ex-borgate e moderne cattedrali dello shopping.

Una giuria di esperti del settore, composta di redattori di riviste di cinema, valuterà le opere e assegnerà i premi relativi alle due sezioni competitive. La premiazione avverrà nel corso della serata finale, domenica 25 gennaio.

La serata finale, domenica 25, vedrà la partecipazione straordinaria del maestro Mario Monicelli e l’intervento del documentarista Paolo Pisanelli sul tema “ Visioni romane – filmare il territorio”.

La manifestazione è ideata e organizzata dal cineclub Detour, si svolge nell’ambito del progetto CentroInCorto, con il Patrocinio e il sostegno del Municipio I – Roma Centro Storico, Assessorato alle Politiche Culturali, e con la collaborazione della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi (www.sentieriselvaggi.it), della cooperativa COTRAD onlus (www.cotrad.it), di Big Sur – Associazione Cinema del reale e della Libreria Altroquando (www.altroquando.com). La rivista on-line Taxidrivers è media partner dell’evento.

L'intero programma è scaricabile su http://www.cinedetour.it/ 

Se ti è piaciuto quello che hai letto, perché non lo condividi?
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.