In arrivo a Roma dal 26 al 28 settembre l’evento Nuovo Cinema Argentino, finestra sul nuovo cinema argentino, (ingresso gratuito fino a esaurimento posti alla Casa del Cinema).
Si parte venerdì 26 alle ore 16.30 con De martes a martes di Gustavo Triviño – Premio della Critica al Festival Mar del Plata e Premio al Miglior Attore, su un culturista che, a dispetto della forma fisica, subisce continue umiliazioni nella fabbrica dove lavora, seguito alle 18.30 da El camino del vino di Nicolás Carreras -presentato alla Berlinale nella sezione Culinary Cinema, divertente viaggio esistenziale nelle terre del vino argentino-; ospite speciale il gran sommelier Charlie Arturaola, e in tema col film, un drink per il pubblico e l’anticipazione del delizioso sequel El duelo del vino.
Alle 21 è la volta di uno degli eventi piùattesi: la proiezione di El Estudiante (Lo studente) di Santiago Mitre, pochi giorni prima della presentazione al Festival dell’Internazionale di Ferrara nella sezione Mondocinema e dell’uscita di sala in Italia (a Roma al Cinema Aquila il 1°ottobre alle ore 21.30 e poi dal 6 al 16 ottobre);ospite dell’evento saràla protagonista Romina Paula, e seguiràdrink per il pubblico.
Il 27 settembre si inizia alle 16.30 con l’omaggio a Julio Cortázar (del quale si celebra quest’anno il centenario della nascita) di Historias de Cronopios y de Famas, corti animati di Julio Ludueña, seguiti alle 18.30 da El último Elvis di Armando Bo -Premio Miglior Film Orizontes Latinos al Festival di San Sebastián, sulla doppia vita di un operaio tra i piùnoti imitatori di Elvis nell’underground teatrale di Buenos Aires- e alle 20.30 da El Critico di Hernán Guerschuny, romantica storia d’amore interpretata da Rafael Spregelburd, noto in Italia come autore di Bizarra, teatronovela in dieci puntate, e da Dolores Fonzi (moglie di Gael Garcia Bernal). L’ultima proiezione saràseguita da un incontro col regista e drink per il pubblico.
Domenica 28 settembre alle 16.30 saranno proposti Tire Dié di Fernando Birri, che incontreràil pubblico alla fine del film, e la sua opera prima, Los inundados, premiata a Venezia nel 1961, con drink per il pubblico. Alle 19 saràla volta di Elefante Blanco di Pablo Trapero, presentato a Cannes nel concorso Un Certain Regard, con il noto attore Ricardo Darín nei panni di un padre-coraggio in missione in una delle villas miserias (baraccopoli) piùnote della capitale.
Alle 21 la chiusura è affidata al brillante Medianeras – Innamorarsi a Buenos Aires di Gustavo Taretto, divertente commedia su ‘Buenos Aires ai tempi dell’amore virtuale’, proposto al Festival di Berlino e in uscita in Italia il 2 ottobre per Bolero Film.
Nuovo Cinema Argentinoèun’iniziativa promossa dall’Ambasciata Argentina, curata da EXIT med!a, e con la collaborazione dell’INCAA (Istituto del Cinema Argentino), la Roma Lazio Film Commission e Zétema, e con il partner tecnico La Via dell’Abbondanza.
Per informazioni: Exitmedia