Logo schermaglie
LOGO SCHERMAGLIE
image
Sei in: Home | Italiana | SISMOGRAFO/ CineNet Festival, una piattaforma del cinema italiano indipendente
news_interviews
6 October 2008

SISMOGRAFO/ CineNet Festival, una piattaforma del cinema italiano indipendente

di Anne Preckel

cinenetfestivalcinenetfestivalL'inaugurazione del CineNet Festival, primo network italiano dei festival del cinema indipendente, si svolgerà Martedì 7 ottobre alle ore 19.00,  in via dei Magazzini a Roma.

Sono molti in Italia i festival indipendenti che stanno facendo un lavoro straordinario, ma rimangono isolati uno dall'altro. Perchè allora non metterli in contatto creando una piattaforma comune? Questa è stata l'idea iniziale dell'ideatore dell'iniziativa Amedeo Fago, attore, regista, architetto e scenografo, conosciuto dai cinefili italiani e internazionali in quanto ha collaborato con registi importanti come Marco Bellocchio, Lina Wertmüller e Carlo Lizzani. CineNet Festival, sostenuto da personaggi del cinema italiano come De Gregorio e Bellocchio e sponsorizzato da McCann Erickson, è un progetto ambizioso, basato su un’idea “glocal” in quanto vuole creare effetti di sinergia tra i festival italiani indipendenti permettendogli però di mantenere la propria identità locale: “La realtà dei festival può diventare veramente un circuito per moltissime opere che non hanno sbocchi tradizionalmente commerciali. Creare un network tra i festival locali e cercare di creare proprio una sinergia tra le varie realtà rappresenta una grande possibilità sia per gli autori sia per il pubblico" afferma Amedeo Fago. 

Sono 20 i festival che Fago ha selezionato per l'iniziativa tra i quali, per esempio, Arcipelago di Roma, il MoliseCinema Film Festival, il Festival di Pesaro e tanti altri che si svolgono durante l'intero arco dell'anno nelle varie regioni dell'intero territorio nazionale: "Abbiamo selezionato un festival per ogni regione dell'Italia e in relazione al momento in cui si svolge nell'arco dell'anno" conferma Fago. L'obiettivo principale dell'iniziativa è, attraverso la creazione di un network digitale, quello di migliorare i processi di comunicazione non solo verso il pubblico, ma anche tra i singoli festival. In progetto ci sono inoltre eventi e pubblicazioni comuni e un archivio digitale di "location storiche del cinema" e spazi web per l'incontro virtuale tra il pubblico, i produttori, i registi cinematografici e gli organizzatori dei festival locali durante l'intero anno: "Sono relazioni che si stanno già creando e che possono portare dei frutti in tempi forse non brevissimi, ma sicuramente a lungo termine", dice Fago.

CineNet Festival è un'iniziativa giovane che ha il pregio di rendere finalmente più visibile il grande lavoro dei piccoli festival indipendenti rispetto alla cultura cinematografica nazionale. E non solo, ha la possibilità di integrare e coordinare i singoli programmi dei festival per renderli visibili anche nel resto del mondo – se un giorno la gente dovesse venire in Italia anche solo per visitare i festival cinematografici locali, diventando  "cineturisti internazionali" (spettatori, produttori e registi) che vanno alle "sagre" del cinema italiano, allora a questo punto il progetto del CineNet Festival forse avrebbe avuto davvero un successo "glocale".


cinenetfestival

torna su ^^

Commenti

  1. 1. Inserito Wednesday 08 October 2008 alle 12:15 da claude

    Una bella ed importante iniziativa..! Oltre ad Amedeo Fago ieri sera c’era anche Bellocchio che sostiene il progetto. Vediamo allora cosa ne faranno i festival – speriamo qualcosa davvero “sinergetico”!

  2. 2. Inserito Wednesday 08 October 2008 alle 17:04 da guido

    “sinergetico” e con l’aggiunta di una dose di sali minerali la cosa potrebbe pure funzionare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori




Scrivi un commento
Schermaglie si riserva il diritto di pubblicare i commenti inviati dagli utenti. Per maggiori Informazioni sul trattamento dei dati personali: Legge n. 675 del 31 dicembre 1996 - Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
torna su ^^